LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI (8a)

MERCOLEDI' 26 NOVEMBRE 2003
273a Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
GRILLO
indi del Vice presidente
PEDRAZZINI



Intervengono il ministro delle comunicazioni Gasparri ed il sottosegretario di Stato per lo stesso dicastero Innocenzi.


La seduta inizia alle ore 15,15.

IN SEDE REFERENTE

(2175-B) Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Mazzuca; Giulietti; Giulietti; Foti; Caparini; Butti ed altri; Pistone ed altri; Cento; Bolognesi ed altri; Caparini ed altri; Collè ed altri; Santori; Lusetti ed altri; Carra ed altri; Maccanico; Soda e Grignaffini; Pezzella ed altri; Rizzo ed altri; Grignaffini ed altri; Burani Procaccini; Fassino ed altri; e del disegno di legge di iniziativa governativa, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati)
(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende l'esame, sospeso nella seduta antimeridiana di oggi.

Prima di proseguire nella votazione degli emendamenti riferiti alle modifiche apportate dalla Camera dei deputati all’articolo 10 del disegno di legge in titolo, il senatore FALOMI (DS-U) sottolinea la necessità di disporre dei necessari margini di tempo per un adeguato approfondimento della materia in esame. Stigmatizza quindi la forzatura con la quale sono stati imposti alla Commissione ritmi di lavoro anomali. Se invece di forzare i tempi la Commissione avesse potuto procedere normalmente nell’iter della discussione del provvedimento, entro la fine della settimana in corso gli emendamenti sarebbero stati tutti esaminati, così da giungere alla discussione in Assemblea per la settima successiva.

La senatrice DONATI (Verdi-U) interviene per ribadire la propria contrarietà alla tempistica imposta alla Commissione dalla Conferenza dei Capi-gruppo che impedisce il necessario approfondimento delle modifiche al disegno di legge "Gasparri" introdotte dalla Camera dei deputati.

Il senatore Paolo BRUTTI (DS-U) tiene a precisare la disponibilità del Gruppo dei DS a procedere alla votazione degli emendamenti relativi alle modifiche apportate dalla Camera dei deputati agli articoli 10 e 24 del disegno di legge Gasparri, al fine di dimostrare la volontà costruttiva della propria parte politica.

Il presidente GRILLO dichiara di condividere l’intento costruttivo manifestato dal senatore Paolo Brutti. In considerazione della necessità di proseguire l’esame del provvedimento in coerenza con quanto stabilito in sede di Conferenza dei Capi-gruppo propone di sospendere temporaneamente i lavori della Commissione sul disegno di legge in titolo, onde proseguirli una volta che verrà a conoscenza delle determinazioni assunte dalla predetta Conferenza.

La Commissione prende atto.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Ravenna (n. 84)
(Parere al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Esame. Parere favorevole).

Il relatore, presidente GRILLO, dopo averne illustrato il curriculum, propone l’espressione di un parere favorevole alla nomina del dottor Giuseppe Parrello a presidente dell’Autorità portuale di Ravenna.

Si passa quindi alla votazione a scrutino segreto sul parere favorevole alla proposta di nomina.

Partecipano alla votazione i senatori AGOGLIATI (FI), Paolo BRUTTI (DS-U), CHIRILLI (FI), CICOLANI (FI), DONATI (Verdi-U), FALOMI (DS-U), FORTE (UDC), GRILLO (FI), GUASTI (FI), MEDURI (AN), MENARDI (AN), MONTINO (DS-U), PASINATO (FI), PEDRAZZINI (LP), PESSINA (FI), TUNIS (UDC), VERALDI (Mar-DL-U), ZANDA (Mar-DL-U).

All’esito della votazione, il voto favorevole alla proposta di nomina del dottor Parrello risulta approvato con diciassette voti favorevoli e un’astensione.

Il presidente GRILLO, anche in considerazione della riunione delle Commissioni 8a e 13a convocate congiuntamente per l’esame in sede referente del disegno di legge recante la conversione in legge del decreto-legge 14 novembre 2003 n. 315, propone di sospendere la seduta.

La Commissione conviene.

La seduta, sospesa alle ore 15, 35, riprende alle ore 19.

Il presidente GRILLO, in relazione alle decisioni adottate dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari riguardanti la discussione da parte dell'Assemblea del disegno di legge in titolo, propone di riprendere il seguito dell'esame del provvedimento in altra seduta e di convocare l'Ufficiodi Presidenza.
Conviene la Commissione e il seguito dell'esame è rinviato.

CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

Il PRESIDENTE avverte che alla fine della seduta è convocato l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari per la ulteriore programmazione dei lavori della Commissione.

La seduta termina alle ore 19,05.